Salta e vai al contenuto principale

Il Tinto in Capo

Il Tinto in Capo

La colorazione dei capi con il sistema del “tinto in capo” è un elemento distintivo del brand Mason’s. Una tecnica rivoluzionaria che permette di presentare i nostri modelli iconici in una palette variegata di colori e sfumatura. Caratteristica che ci dà la possibilità di soddisfare i gusti dei nostri clienti. Inoltre lavorare con la tintura in capo rende i nostri prodotti sempre di tendenza e fortemente legati all'artigianalità e al know- how italiani.

Tinto in capo significato

La tecnica del “tinto in capo” consiste nel tingere un capo di abbigliamento già confezionato all'interno di vasche riempite del pigmento desiderato. In questo processo il tessuto bianco o grezzo viene quindi tinto nella fase finale del ciclo di manifattura a differenza dei processi tradizionali, in cui i tessuti sono già stati sottoposti a tintura. É facilmente intuibile il lavoro minuziosamente artigianale che è dietro a questa lavorazione, la quale rende ogni creazione unica ed esclusiva nella sua imperfezione.

Origini 

Il tinto in capo è una tecnica versatile e anche particolarmente antica visto che in Giappone è conosciuta con il nome di shibori fin dal VIII secolo. Il nome shibori deriva dalla parola “shiboru” che significa stringere, torcere, infatti i tessuti prima di essere immersi in tintura vengono piegati su loro stessi e legati tramite spago, mollette o fili. In questo modo alcune parti del tessuto non si tingono e si possono ottenere decorazioni originali e particolari. In generale tingere tessuti in questo modo è una tecnica non alla portata di tutti, poiché presuppone un grande lavoro, attenzione ai dettagli e un notevole investimento economico. Tutti elementi che fanno sì che questo procedimento venga impiegato nel mondo solo da pochi brand.

Caratteristiche 

L’utilizzo di questa tecnica produce una profondità e un’intensità cromatica impossibile da ottenere con tessuti pre-tinti. I colori sono ricchi di sfumature e nuances che rendono i capi uno diverso dall'altro, rendendoli quasi modelli unici con un aspetto vissuto e artigianale. Dopo il trattamento della tintura i capi acquistano infatti una patina che potrebbe definirsi vintage: il colore non risulta lucido e presenta una mano molto morbida.

Mason's e il tinto in capo

Mason's usa questo tipo di tintura anche nella collezione primavera estate  2023. Due dei nostri capi must-have sono l’esempio lampante della potenzialità di questa tecnica: il pantalone chino da uomo in gabardina stretch, extra slim fit, Milano style e il pantalone cargo da uomo in twill di cotone stretch, modello Chile, extra slim fit.

Il Milano Style presenta una linea slim e tasche posteriori a filetto ed è pensato per un consumatore che apprezzi una vestibilità asciutta ed elegante. Grazie al tinto in capo, questo chino da uomo è presentato in dodici colori diversi proprio per soddisfare i gusti di tutti i consumatori. Il Milano Style extra slim fit è il chino che non può mancare nei guardaroba maschili nella primavera estate 2023.

Il Chile è declinato in una palette composta da nove colori. Questo pantalone nella sua costruzione ricorda i capi heritage di origine militare ma è totalmente aggiornato sia per quanto riguarda il fit che i dettagli. Il modello Chile è un pantalone con i tasconi da uomo e si presta benissimo per un outfit estivo e alla moda.

Per quanto riguarda il guardaroba donna, Mason's consiglia il pantalone chino capri in tencel, modello Jaqueline Curvy, vestibilità curvy. Questo capo è un chino must-have di Mason’s sia per la morbidezza del tessuto che per la vestibilità curvy,  perfetta per ogni body type. Il pantalone chino capri in tencel è disponibile in dieci colori e può essere abbinato con un blazer e una camicia in viscosa per un outfit sofisticato adatto per ogni occasione importante.

Indossare un pantalone “tinto in capo” Mason’s significa acquistare un capo senza tempo, che dura oltre le stagioni e le mode. Un vero prodotto di alta sartorialità italiana che si traduce nei materiali pregiati, nell' aspetto artigianale, nell’innovazione e nei processi produttivi d'avanguardia.